21-06-2017

3rd European Award for Architectural Heritage Intervention AADIPA

Eduardo Souto de Moura, MSA,

Luis Ferreira Alves,

Napoli, USA, Oslo,

Grattacielo, Bar,

Award, Heritage,

Il premio europeo per gli interventi sul patrimonio architettonico (European Award for Architectural Heritage Intervention) AADIPA è un evento biennale.



  1. Blog
  2. News
  3. 3rd European Award for Architectural Heritage Intervention AADIPA

3rd European Award for Architectural Heritage Intervention AADIPA Il premio europeo per gli interventi sul patrimonio architettonico (European Award for Architectural Heritage Intervention) AADIPA è un evento biennale. Durante la conferenza, tenutasi a Barcelona il 15 giugno 2017, sono stati proclamati i vincitori della terza edizione.


Il tema dell'heritage, ovvero del patrimonio architettonico, è sempre più importante a livello mondiale, proprio nella misura in cui edifici costruiti nel passato recente stanno diventando oggetto di iniziative, di ricerche e anche di polemiche, se pensiamo a casi come l'edificio governativo a Oslo (https://www.floornature.com/blog/picasso-risks-being-demolished-in-oslo-10140/) o Le Vele a Napoli, dove architetti e cittadini si scontrano con le amministrazioni locali.
In questo filone si inserisce la 3a edizione della Biennale Internazionale per gli interventi sul patrimonio architettonico AADIPA, con gli USA quali paese ospite, è stata organizzata dall'Associazione degli Architetti in Catalonia (COAC), l'Association of Architects for the Defence and Intervention in Architectural Heritage (AADIPA)e il dipartimento culturale della Generalitat de Catalunya. A conclusione del forum, che ha visto lo scambio di visioni e di conoscenze delle particolarità sugli interventi sul patrimonio architettonico in paesi extra-europei, sono stati annunciati i vincitori delle quattro categorie.
Per la sezione “Intervention in Existing Architectural Heritage” è stato scelto, tra i 6 finalisti, l'architetto portoghese Eduardo Souto de Moura per il suo progetto di riconversione del Bernardas Convent in Tavira, mentre Es Pi des Català Tower in Formentera di Marià Castellò si è aggiudicato una menzione speciale. In “Outdoor Spaces” con 4 finalisti ha vinto “Caramoniña allotments project” di Abalo Alonso Architects, studio che si occupa del paesaggio produttivo. Il vincitore nella categoria Urban Planning (con 4 finalisti) è il piano speciale per la protezione del patrimonio del vecchio paese Sant Andreu del Palomar di Joan Casadevall, un progetto che mostra un approccio storico e sociale, facendo quindi attenzione alle esigenze degli abitanti. La menzione speciale è andata allo studio urbano dell'edificio Citröen, a opera del team belga MS-A / Wessel De Jonge e dedicato al riuso delle architetture industriali.
Nella sezione “Dissemination” ha vinto “VerSus: Lessons of vernacular heritage in sustainable architecture” di ESG / Escola Superior Gallaecia and Partners, coordinato da Mariana Correia (Portogallo), quale lavoro multidisciplinare e trasversale che ha coinvolto molti attori.

Christiane Bürklein

3rd European Award for Architectural Heritage Intervention AADIPA - https://www.eu-architecturalheritage.org/
Immagini:
1_ Category A Award_Eduardo Souto de Moura. Convento das Bernardas Conversion, (Tavira, Portugal). © Luis Ferreira Alves 
2_ Category A Special Mention_ Marià Castellò. Restoration of the 18th-century Es Pi des Català Tower, (Formentera,Spain) 
3_ Category B Award_ Abalo Alonso Arquitectos. Caramoniña Allotments, (A Coruña, Spain. 
4_Category C Award_ Joan Casadevall Serra. Special plan for the heritage protection of the Old village of Sant Andreu del Palomar, (Barcelona, Spain). 
5_Category C Special Mention_ MSA & Wessel de Jonge. Programmatic and urban study for the Citröen building, (Brussels, Belgium). 
6_Category D Award_ ESG / Escola Superior Gallaecia and Partners. Coordinated by Mariana Correia. VerSus: Lessons of vernacular heritage in sustainable architecture, (Portugal). 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature