15-01-2018

2018 AIA Institute Honor Awards, Chicago Riverwalk

Jacobs / Ryan Associates, Ross Barney Architects,

Kate Joyce,

Chicago, USA,

Paesaggio, Parco urbano, Lungomare,

Ross Barney Architects ha firmato il Chicago Riverwalk, uno dei progetti selezionati da The American Institute of Architects (AIA) per i 2018 Institute Honor Awards.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. 2018 AIA Institute Honor Awards, Chicago Riverwalk

2018 AIA Institute Honor Awards, Chicago Riverwalk Ross Barney Architects ha firmato il Chicago Riverwalk, uno dei progetti selezionati da The American Institute of Architects (AIA) per i 2018 Institute Honor Awards. La giuria l'ha definito un regalo alla città.


Il 2018 inizia con le eccellenze architettoniche negli Stati Uniti D'America. Da una rosa di circa 500 candidature The American Institute of Architects (AIA) ha annunciato i 17 progetti per gli Institute Honor Awards. I vincitori saranno premiati in giugno durante la AIA Conference on Architecture a New York. Tra questi, nella categoria degli Institute Honor Awards for Regional and Urban Design, il Chicago Riverwalk, realizzato dallo studio Ross Barney Architects. Un intervento che recupera intelligentemente 2 km del lungofiume della città, lo stesso luogo in cui si è svolta la seconda Chicago Architecture Biennial. 
“Un regalo alla città che abbraccia la storia stratificata e variegata di Chicago con un'ampia scelta di amenità che aprono uno sguardo su nuove opportunità. Si tratta della trasformazione del lungofiume, un tempo dimenticato, in un grande spazio pubblico con un design che si rivolge a tutti. Qui troviamo momenti didattici e un approfondimento sull'ecologia del fiume, educando visitatori e residenti. Una reinvenzione della vita urbana che riporta l'attenzione sul fronte del fiume”. Così si è espressa la giuria nei confronti del Chicago Riverwalk, un progetto che gode di molta simpatia da parte della popolazione, in quanto finalmente ha potuto riallacciare dei rapporti diretti con il Chicago River.
Ross Barney Architects ha creato una sequenza di nove ambienti naturali fruibili dalle persone attraverso un camminamento. La sua importanza supera il semplice accesso all'acqua, ottenendo così una maggiore interazione con il fiume. Infatti il progetto sul lungofiume ha migliorato la qualità dell'acqua e da sole 7 specie vegetali acquatiche il numero è salito a 75. Una tendenza in costante crescita. Un ruolo importante in tal senso l'hanno giocato le piante native che crescono sulla riva, la cui utilità non è limitata all'estetica, ma aumenta la resilienza del fiume nei confronti delle inondazioni. Una condizione che si è verificata poche settimana, dopo l'apertura del Chicago Riverwalk, che però nel giro di 12 ore ha fatto defluite le acque, lasciando il parco in ottime condizioni.
Il Chicago Riverwalk ha avuto inoltre un positivo risvolto economico per la città, in quanto sin dalla prima fase è aumentato anche il numero di costruzioni e progetti atti a rendere il fiume più accessibile. Un successo su tutta la linea, ora premiato con il 2018 AIA Institute Honor Award.

Christiane Bürklein

Project: Ross Barney Architects http://www.r-barc.com/
Phase I
Prime Consultant, Structural and Civil Engineering: Collins Engineers
Landscape Architect: Jacobs / Ryan Associates
Phase 2 and 3
Prime Consultant, Landscape Architect, Civil Engineer: Sasaki
Associate Landscape Architect: Jacobs / Ryan Associates
Construction Management, Marine and Structural Engineer: Benesch
Mechanical, Electrical, Plumbing: Delta Engineering Group
Engineer – Civil: Infrastructure Engineering
Engineer – Structural: Rubinos & Mesia Engineers
Lighting Design: Schuler Shook
Water Feature Design: Fluidity
Boating / Waterway: Moffat + Nichol
Images: Kate Joyce
2018 AIA Honor Awards

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature