08-12-2016

2016 Northwest and Pacific Region Emerging Firm Award AIA a mwworks

mw works,

USA,

case vacanze, Bar,

Legno,

Recupero/Restauro, Award,

Lo studio di architettura mwworks di Seattle è stato premiato con il 2016 Northwest and Pacific Region Emerging Firm Award dell'American Institute of Architects (AIA).



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. 2016 Northwest and Pacific Region Emerging Firm Award AIA a mwworks

2016 Northwest and Pacific Region Emerging Firm Award AIA a mwworks Lo studio di architettura mwworks di Seattle è stato premiato con il 2016 Northwest and Pacific Region Emerging Firm Award dell'American Institute of Architects (AIA). Un riconoscimento per l'approccio progettuale di Steve Mongillo e Eric Walter e di cui presentiamo Canyon Barn, vincitore del AIA Honor Awards for Washington 2013 Merit Award.


Il metodo di lavoro dello studio mwworks, che abbiamo già avuto occasione di presentare ai nostri lettori (House in Nature) nasce dalla grande attenzione al mondo naturale che ci circonda combinato con l'esplorazione dei materiali e del sapere artigianale.
L'intervento del Canyon Barn, recupero del granaio di una fattoria nella “ecoregione” degli Eastern Cascades Slopes and Foothills a Capitol Hill nello stato di Washington, USA, è stato concepito con grande rispetto sia verso la preesistenza che per l'ambiente.
Steve Mongillo e Eric Walter hanno creato una casa accogliente e confortevole partendo dai materiali disponibili in loco, ovvero realizzando rivestimenti, pavimenti, ma anche gli arredi e le porte da elementi provenienti dalla preesistenza o da centri di recupero. Una scelta non solo sostenibile dal punto di vista ambientale, ma anche da quello economico; e il tutto mantenendo lo spirito rurale della casa.
Di grande effetto visivo il camino e la scala in metallo che porta al soppalco, entrambi realizzati ad hoc da artigiani locali.
Non mancano ovviamente migliorie in linea con le nuove esigenze, tra cui l'inserimento di grandi vetrate che aprono la costruzione al dialogo con la natura in cui è inserita. Quest'ultimo elemento compositivo è il vero protagonista dell'intervento di recupero da parte di mwworks, quello che gli è valso l'AIA Honor Awards for Washington 2013 Merit Award a cui si aggiunge ora il 2016 Northwest and Pacific Region Emerging Firm Award dell'American Institute of Architects. Un segnale forte nella direzione di un'architettura che combina sostenibilità, bellezza e sapere artigianale con il genius loci.

Christiane Bürklein

Progetto: mw works, http://www.mwworks.com/
Luogo: Capitol Hill, Washington, USA
Anno: 2013
Immagini: Ben Benschneider, Tim Bies
Awards: AIA Honor Awards for Washington 2013 Merit Award, 2016 Northwest and Pacific Region Emerging Firm Award dell'American Institute of Architects (AIA)

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature