17-05-2017

BLOCK architectes Etoile Centro Ricerche del Polo Scientifico di Évry

BLOCK architectes, Mario Botta,

Philippe Piron,

Sport & Wellness, Università,

Etoile, il nuovo centro ricerche del Polo Scientifico d’Evry val de Seine, a Évry, progettato dallo studio d'architettura Block definisce un nuovo landmark urbano e diventerà l'ingresso del nuovo campus di Évry.



BLOCK architectes Etoile Centro Ricerche del Polo Scientifico di Évry

A Évry, lo studio d'architettura Block ha progettato Etoile, il nuovo centro ricerche del Polo Scientifico d’Evry val de Seine. Il progetto di Block, vincitore del relativo concorso di progettazione, rispondeva alla necessità di realizzare un edificio iconico che potesse inserirsi nei 50 anni di sperimentazione architettoniche che caratterizzano il territorio di Évry, con opere come le Arènes de l’Agora di Jean Perrottet (1975), la cattedrale della Resurrezione progettata da Mario Botta nel 1995 e ancora la pagoda buddista di Phong Luu Tran (2016).

Etoile sorge in una posizione strategica per ricucire la città, il progetto nasce infatti lungo un'importante asse viario che divide la città in due parti e che in futuro diventerà un boulevard urbano con piste ciclabili e trasporti comuni. In questo contesto il nuovo centro ricerche definisce un nuovo landmark urbano composto da un edificio “segnale” e una base, due volumi distinti in cui sono suddivise le principali funzioni a cui è rivolto. Il primo volume, la base organica, ha una prevalente dimensione orizzontale e contiene gli spazi pubblici destinati alla comunicazione, diffusione e valorizzazione del lavoro, come incubatori di start-up e spazi per il co-working. Il secondo è una struttura a telaio alta 21 metri che richiama elementi tipici delle architetture moderniste, come la facciata continua, e strizza l'occhio ai progetti di Denise Scott Brown e Robert Venturi. Il linguaggio usato dagli architetti per questo edificio segnale media con le attività dei laboratori di ricerca e innovazione che ospita.

(Agnese Bifulco)

Progetto: BLOCK architectes
Luogo: Évry, Francia
Fotografie: Philippe Piron

http://b-l-o-c-k.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature