28-04-2017

BBGK Architekci Katyn Museum Varsavia EU Mies Award 2017

Rudy Ricciotti, BBGK Architekci, NL Architects + XVW architectuur, Alison Brooks Architects,

Juliusz Sokolowski,

Londra, Amsterdam,

Award,

Il memoriale dedicato alle vittime dell’eccidio della foresta di Katyn, progettato a Varsavia dallo studio BBGK Architekci, è una delle cinque architetture finaliste dell'EU Mies Award 2017.



BBGK Architekci Katyn Museum Varsavia  EU Mies Award 2017

Il Katyn Museum progettato dallo studio BBGK Architekci a Varsavia, chiude il nostro viaggio virtuale di scoperta delle cinque opere finaliste all'EU Mies Award 2017. Nelle settimane precedenti ci siamo occupati di: Ely Court di Alison Brooks Architects (Londra), deFlat Kleiburg degli studi NL Architects + XVW architectuur, (Amsterdam), Kannikegårdend dello studio Lundgaard & Tranberg (Ribe), Rivesaltes Memorial Museum dell'architetto Rudy Ricciotti.

A seguito di un concorso di progettazione promosso dal Muzeum Wojska Polskiego, lo studio BBGK Architekci è stato incaricato di progettare il museo memoriale dedicato alle vittime dell’eccidio della foresta di Katyn, 21.768 tra militari e civili polacchi uccisi dalla polizia segreta sovietica nel 1940.
Il museo-memoriale, inaugurato nel 2015, assolve al doppio compito di preservare la memoria, di uno dei più grandi e tragici eccidi della storia europea, e di contenitore, per conservare i documenti e le testimonianze raccolti e recuperati nel corso del tempo.
È stato realizzato nella parte meridionale della Cittadella di Varsavia, fortezza realizzata dallo zar Nicola I nel 1831. Dall'ingresso su Nowomiejska Gate si accede al parco, primo evocativa tappa del percorso, è infatti una simbolica foresta che rievoca quella di Katyn. L'esposizione museale e gli spazi connessi sono invece suddivisi tra la caponiera (Kaponiere) e un secondo edificio costituito da cinque arcate vetrate dove sono collocate le 15 placche commemorative con i nomi delle vittime.

(Agnese Bifulco)

Progetto: BBGK Architekci
Luogo: Varsavia, Polonia

Images courtesy of EU Mies Award, © Juliusz Sokolowski, © BBGK Architekci

http://bbgk.pl/
miesarch.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature