29-05-2017

Art Mill International Design Competition vince Alejandro Aravena Elemental

Alejandro Aravena, Ieoh Ming Pei, Renzo Piano, Elemental, Jean Nouvel,

Doha, Qatar, USA,

Musei, Art Center,

Design,

Arte, Workshop,

L'architetto Alejandro Aravena e il suo studio Elemental hanno vinto il concorso internazionale di progettazione per l'Art Mill, il nuovo museo d'arte di Doha in Qatar.



Art Mill International Design Competition vince Alejandro Aravena Elemental

Qatar Museums, l'ente che raccoglie i musei del Qatar, ha annunciato il 15 maggio il vincitore del concorso internazionale di progettazione legato alla realizzazione dell'Art Mill: lo studio Elemental dell'architetto Alejandro Aravena, premio Pritzker 2016. Il nuovo museo d'arte per il lungomare di Doha, insieme al Museo di Arte Islamica progettato da Ieoh Ming Pei e al Museo Nazionale del Qatar di Jean Nouvel, sarà un'ulteriore conferma dell'intenzione di trasformare la capitale del Qatar nel punto di riferimento per l'arte mondiale.

Il concorso di progettazione internazionale ha registrato un'altissima partecipazione con ben 489 proposte provenienti da 56 paesi. Nel 2016 la giuria aveva reso noti i nomi degli 8 studi finalisti: Adam Khan Architects (UK), Atelier Bow-Wow (Giappone), EAA Emre Arolat Architecture (Turchia), Junya.Ishigami + Associates (Giappone), Mangado & Asociados (Spagna), Renzo Piano Building Workshop (Italia), Rice+Lipka Architects (USA) tra cui ha prevalso la proposta di Elemental (Cile). La giuria ha definito il progetto di Elemental “un'opera d'arte serena” e ha apprezzato il ricorso a materiali umili, a cui la patina del tempo conferisce ulteriore valore. Lodata anche la strategia proposta per superare le problematiche inerenti al clima locale, che sfrutta la vocazione del sito e le preesistenze. L'area era infatti sede di un industria alimentare per la produzione di pane. Gli architetti hanno proposto di sfruttare la geometria dei silos, usati per lo stoccaggio del grano, per creare camini utili al raffreddamento degli ambienti.

(Agnese Bifulco)

Architects: Elemental (Alejandro Aravena)
Location: Doha, Qatar
Images: Elemental Art Mill Concept Design 1 & 2 (c) Malcolm Reading Consultants and Elemental

www.elementalchile.cl/
competitions.malcolmreading.co.uk/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature