25-11-2016

Architetture per lo shopping best store

Bohlin Cywinski Jackson, Santiago Calatrava, MVRDV, Foster + Partners,

Amsterdam, Londra,

Store, Sport & Wellness, Bar,

Award,

Il nuovo store Chanel progettato ad Amsterdam dallo studio d'architettura MVRDV ha vinto il World Architecture Festival Award per la categoria “Shopping”, un'occasione per riscoprire le architetture di alcuni recenti store monomarca pubblicati in Floornature e Livegreenblog.



Architetture per lo shopping best store

Partendo dall'insolita facciata trasparente in mattoni di vetro del nuovo Chanel Store progettato ad Amsterdam dallo studio olandese MVRDV e realizzata grazie a un team di professionisti che ha coinvolto oltre a ricercatori e ingegneri anche i vetrai veneziani di Poesia - Resana (VE) riscopriamo le architetture di alcuni recenti store monomarca pubblicati in Floornature e Livegreenblog.

Restando nell'ambito della moda ad Anversa è il nuovo flagship store Les Hommes progettato dallo studio Piuarch che ha trasferito in spazio, colori e materiali dell'architettura i concetti chiave degli stilisti Tom Notte e Bart Vandebosch del brand belga. Il confronto dei tre Apple store realizzati il primo a Londra da Foster + Partners e gli altri due a New York da Bohlin Cywinski Jackson ci offre un'utile spunto di riflessione su come siano riusciti i progettisti a trasferire i valori e l'immagine del brand in architettura. L'Apple Store di Regent Street - Londra, progettato da Foster + Partners è una nuova piazza verde un ambiente rilassato dal design innovativo ma rispettoso nel dialogo con le preesistenze. Anche l'Apple Store in Upper East Side New York progettato dallo studio Bohlin Cywinski Jackson è stato realizzato in un importante edificio storico del 1922, un intervento che ha necessitato di un attento restauro conservativo. Non in un edificio storico ma in un luogo dal forte potere evocativo è stato realizzato il secondo Apple store newyorkese progettato sempre da Bohlin Cywinski Jackson all'interno di Oculus, il nuovo World Trade Center Transportation Hub, progettato dall'architetto Santiago Calatrava.

(Agnese Bifulco)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature