29-06-2018

The Architects Series - A documentary on: Archi-Tectonics

Archi-Tectonics, Winka Dubbeldam,

Mauro Consilvio,

New York, USA,

Mostre,

Iris Ceramica Group, SpazioFMGperl'Architettura, Iris Ceramica, FMG Fabbrica Marmi e Graniti,

Lo studio newyorkese Archi-Tectonis è il protagonista dell'estate di SpazioFMGperl'Architettura, la galleria dei brand Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, con il terzo appuntamento di The Architects Series. Il 14 giugno in occasione dell'inaugurazione l'architetto Winka Dubbeldam ha parlato al pubblico del concetto “New Solids” che caratterizza i loro recenti lavori.



The Architects Series - A documentary on: Archi-Tectonics

Il 14 giugno è stato inaugurato il terzo appuntamento di The Architects Series, la serie protagonista dell'offerta culturale 2018 di SpazioFMGperl'Architettura, la galleria e showroom milanese dei brand Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti della holding Iris Ceramica Group.
Il video inedito presentato in anteprima nel corso della serata ha portato il numeroso pubblico dietro le quinte dello studio Archi-Tectonis di New York e a seguire l'architetto Winka Dubbeldam ha parlato al pubblico del concetto “New Solids” che caratterizza i loro recenti lavori.

Winka Dubbeldam, architetto, docente e direttrice del Dipartimento di Architettura della PennDesign University of Pennsylvania School of Design di Philadelphia ha fondato lo studio nel 1994. Dal 2016 ne è diventato partner l'architetto Justin Korkhammer e oggi lo studio ha sedi a New York, nei Paesi Bassi e in Cina.
Il nome Archi-Tectonis richiama il significato etimologico del termine “architettura” e l'importanza che per l'architetto riveste il lavoro di gruppo. Lo studio si avvale infatti di un team di architetti, ingegneri e consulenti in diversi settori che partecipano attivamente ai progetti dello studio. Ogni progetto è affrontato come un unicum e fondato su approfondite ricerche a tutto campo. Lo scopo è offrire risposte e soluzioni ottimizzate per lo specifico progetto, non architetture tese all'affermazione di un riconoscibile stile dello studio.

Da SpazioFMG le immagini del documentario, curato da The Plan, hanno guidato gli spettatori in un tour virtuale che ha evidenziato il modus operandi e la strategia progettuale dello studio, con accenni ad alcuni recenti progetti. Tra le recenti realizzazioni, presentate anche nelle pagine di Floornature, il pubblico ha scoperto: Inscape, il centro di meditazione costruito nel quartiere Chelsea di Manhattan con la definizione di spazi prototipo per futuri centri di meditazione; e V33, l'edificio residenziale realizzato a Tribeca, uno dei quartieri più trendy di New York. Un progetto molto interessante, con cui Archi-Tectonics ha stravolto e innovato la tipologia residenziale del classico palazzo con appartamenti. V33 è infatti costruito sul concetto di villa urbana, in cui ogni proprietario può personalizzare al massimo i propri spazi.

Il documentario e la conversazione che ne è seguita con l'architetto Winka Dubbeldam, hanno evidenziato il tema “New Solids”.Winka Dubbeldam indica con questo termine il recente sviluppo “ di un nuovo interesse per i corpi solidi e le forme plastiche e massive”. Sottolineando come questi nuovi solidi corposi, morbidi, iridescenti e con la capacità di trasformarsi diano maggiore conforto rispetto agli oggetti minimali. I nuovi solidi ancorano l'uomo alla terra e lo avvolgono in un caldo abbraccio. Sono oggetti con una forte identità e carattere, mai anonimi e informali, simbolo dell'innovazione e dall'alta qualità raggiunta dai nuovi sistemi di produzione, di materiali ecologici e rispettosi dell'ambiente. Difficile quindi non cogliere in questo un parallelo con le ricerche e l'innovazione che da sempre caratterizza la produzione di Iris Ceramica Group.
Andando avanti nella sua presentazione l'architetto Winka Dubbeldam ha sottolineato anche come fermo restando la fondamentale importanza delle conoscenze e dell'abilità progettuale degli architetti lo studio si avvalga del ricorso a strumenti digitali avanzati di modellazione e prototipazione definiti come “digital craft”.

(Agnese Bifulco)

The Architects Series – A documentary on: Archi-Tectonics
SpazioFMG per l’Architettura
via Bergognone 27, Milano
(zona Tortona - metro M2)
Exhibition:
14 June 2018 – 7 September 2018
Closed in August
Opening hours: Thursday and Friday: 16.00 – 19.00


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature