11-06-2018

Archi-Tectonics Inscape spazi per la meditazione a New York

Archi-Tectonics, Winka Dubbeldam,

Christian Harder, Frederick Charles,

New York, USA,

Salute & Benessere, Sport & Wellness,

Il terzo appuntamento di The Architects Series il nuovo format culturale di SpazioFMGperl'Architettura vedrà protagonista Winka Dubbeldam architetto e direttore dello studio Archi-Tectonics, tra le recenti realizzazioni dello studio Inscape con il progetto di ambienti dedicati alla meditazione.



Archi-Tectonics Inscape spazi per la meditazione a New York

Winka Dubbeldam architetto e direttore dello studio Archi-Tectonics, con sedi a New York e Amsterdam, sarà ospite del terzo appuntamento di The Architects Series il nuovo format culturale che la rivista The Plan cura per SpazioFMGperl'Architettura la galleria espositiva e showroom di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, brand di Iris Ceramica Group. Il nuovo appuntamento intitolato The Architects Series - A documentary on: Archi-Tectonics porterà il pubblico di SpazioFMG nel dietro quinte dello studio newyorkese per scoprire da vicino come lavorano gli architetti e mettere a fuoco i “New Solids”, un tema fondamentale per la fondatrice Winka Dubbeldam che sarà oggetto anche della conversazione che seguirà alla proiezione. Con “New Solids” Winka Dubbeldam indica “l'interesse per quelle forme massive, morbide e lussuose, in grado di dare conforto all’uomo ancorandolo saldamente a terra. Il risultato è un’architettura che ricorda il design industriale, frutto dell’ingegneria di qualità, guidata dalla costante ricerca per nuovi materiali e metodi di produzione e da una spiccata sensibilità verso i temi attinenti la sostenibilità ambientale”.
L'intento di portare un cambiamento nell'architettura, mission dichiarata dall'architetto Winka Dubbeldam, operando con “digital craft and poetic precision” è ben visibile in un progetto prototipo che lo studio ha realizzato a Manhattan per il centro Inscape che propone ambienti dedicati alla meditazione.

Lo studio Archi-Tectonics ha progettato la sede newyorkese di Inscape nel quartiere Chelsea di Manhattan, un grande ambiente di oltre 500mq al pianoterra di un edificio della West 21st street. Il progetto ha riguardato in particolare la progettazione degli ambienti destinati alla meditazione chiamati "Dome Room" e "Alcove Room", definendo e mettendo a punto degli spazi prototipi per eventuali altri centri Inscape da realizzare anche fuori dei confini nazionali.

Partendo dalla considerazione che la meditazione richiede la predisposizione a un diverso stato mentale, il progetto d'interior si è configurato come un percorso, una transizione graduale per l'utente che provenendo dalle frenetiche strade di Manhattan ha bisogno di predisporsi gradualmente alla meditazione. Entrando nel centro Inscape si è accolti in un ampio soggiorno con luci soffuse e suoni, aria filtrata per aromaterapia, materiali naturali come le sedute in lino, grandi luci a soffitto, un ambiente immersivo che induce il pubblico in uno stato di pace interiore predisponendo al successivo step. Le stanze di meditazione sono concepite come ambienti avvolgenti. Realizzata attraverso un accurato processo digitale di progettazione e prototipazione 3D, con approfonditi test sui materiali utilizzati, la Bamboo Dome è una struttura indipendente. Un recinto “olistico” che accoglie gli utenti e, come suggerisce il nome, il materiale principale in cui è realizzato è il bambù. Di bambù è il pavimento, la struttura di base che all'interno della dome forma la panca e infine la cupola.
La cupola ha struttura particolare e autoportante costituita da un intreccio di bambù, è illuminata da un anello di LED che regola l'intensità e il colore della luce a seconda della meditazione ma come tutti gli elementi tecnologici sono nascosti alla vista degli utenti.
Nell'ambiente privo di spigoli acuti e di arredi sono presenti solo delle sedute appositamente progettate da Ligne Roset per assecondare i corpi degli ospiti nelle diverse posizioni di concentrazione e meditazione.

(Agnese Bifulco)

Progetto / Project: Inscape Meditation Concept and Space
Studio / Design: Archi-Tectonics, NYC, LLC
Architetto Responsabile / Principal in charge: Winka Dubbeldam, Assoc. AIA
Architetto Capo /Architect of Record: Randall Collins, Architect
Team (Archi-Tectonics): Thiebaud Noll, Boden Davies, Chong Gao
Luogo / Location : Chelsea-Manhattan, New York (USA)
Fotografie / Photos: Frederick Charles, Christian Harder
Render: Archi-Tectonics

www.archi-tectonics.com
www.spaziofmg.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature