22-06-2017

Apartment Letna di Jana Schnappel Hamrová

Jana Schnappel Hamrová,

Jakub Skokan, Martin Tůma, BoysPlayNice ,

Praga,

Appartamenti,

contemporaneo,

Il ceco Jana Schnappel Hamrová è sia architetto che ingegnere, questo si evince osservando da un lato la bellezza e dall'altro la razionalità e funzionalità del suo ultimo progetto, Apartment Lenta, realizzato nel centro storico di Praga.



Apartment Letna di Jana Schnappel Hamrová

Letna è un distretto di Praga e l'edificio in cui si trova l'omonimo appartamento progettato dal ceco Jana Schnappel Hamrová, risalente al 1938. L'edificio è protetto in quanto bene storico, sia nell'involucro esterno che nei dettagli degli interni degli appartamenti, per questo Hamrová ha preservato diversi elementi, come porte, vetri e radiatori.

È proprio su questi elementi che l'architetto-ingegnere ha basato il suo progetto, in quanto fungono da punto di partenza a cui apportare aggiunte per riportare nel contemporaneo l'appartamento lasciandolo, al contempo, nel suo paesaggio storico originale. Per far emergere appieno gli elementi antichi, Hamrová ha optato per uno stile minimalista a circondarli. In sostanza tutto riporta al 1938, tranne la concezione degli spazi. Malgrado i materiali, l'illuminazione e le finiture tengano l'atmosfera di un tempo, è difficile nel 2017 rinunciare a un open space.

Francesco Cibati

Luogo: Praga, Repubblica Ceca
Anno: 2017
Area: 120mq
Progetto: Jana Schnappel Hamrová – www.objectum.cz
Fotografie: Jakub Skokan, Martin Tůma / BoysPlayNice – www.boysplaynice.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature