31-03-2017

Andrea Ponti Shadows in the Windows Milano Design Week

Superstudio,

Hong Kong, Milano,

Installazione, Ponti,

Design,

Milano Design Week, Andrea Ponti, Arte,

Alla Milano Design Week, il designer italiano Andrea Ponti presenta un'installazione composta da 8 sedute, una descrizione del paesaggio urbano di Hong Kong attraverso la metafora della finestra.



Andrea Ponti Shadows in the Windows Milano Design Week

La rappresentazione di un città densamente popolata è per la memoria collettiva un susseguirsi di edifici con finestre tutte uguali, rettangoli o quadratini impersonali che si susseguono con una cadenza più o meno regolare sulle diverse facciate. Per l'installazione Shadows in the Windows, realizzata in occasione della Milano Design Week 2017, il designer Andrea Ponti parte da questa immagine e la sviluppa, perché anche se standardizzata e impersonale ogni finestra nasconde invece al suo interno storie personali e uniche di individui e gruppi familiari.

Andrea Ponti usa la metafora della finestra per descrivere il paesaggio di Hong Kong in Shadows in the Windows, “il susseguirsi ripetitivo e sincopato di questo elemento sulle facciate degli edifici da vita ad uno scenario urbano unico nel suo genere fatto di spazi e vuoti, luci ed ombre, texture e colori” (Andrea Ponti). L'installazione è composta da 8 sedute in acciaio e ABS che hanno in comune un segno grafico forte: una cornice quadrata e il profilo di una sedia archetipica. Il segno altamente simbolico è la sintesi di una finestra e dell'ombra di una sedia che si proietta su essa. Accomunate dal segno grafico, le 8 sedute si sviluppano autonomamente secondo diverse modalità. Il linguaggio scelto dal designer Andrea Ponti è volutamente astratto, concettuale e minimalista, l'installazione diventa espressione del rapporto che intercorre tra individuo, prodotto e paesaggio urbano. In occasione del Salone del Mobile di Milano la trasmissione De.Sign di Sky Arte presenterà un’intervista al designer per raccontare il suo percorso dalla formazione al Politecnico di Milano all'esperienza in Giappone e poi ad Hong Kong dove dal 2013 ha aperto uno studio specializzato in Product e Industrial Design.

(Agnese Bifulco)

Shadows in the Windows -Superdesign Show 2017, Selected Objects - Superstudio Più – Milano
www.andreaponti.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature