05-08-2011

Andrade Morettin: casa lunga a San Paolo

Andrade Morettin,

Nelson Kon,

San Paolo, Brasile,

Housing, Residenze,

Cemento, Legno,

Realizzata in cemento ed estremamente sobria, la residenza privata progettata da Andrade Morettin ad Avaré, a 240 km da San Paolo del Brasile, è l’espressione minima dell’architettura nella natura: l’opera traccia infatti una linea nel paesaggio lungo la quale organizza gli ambienti e un’altra, ad essa perpendicolare, dove alloca il portico e la zona living. Poco distante la piscina ricorda che siamo in Brasile e che si tratta di una casa di vacanze.



Andrade Morettin: casa lunga a San Paolo Casa FS, progettata dallo studio Andrade Morettin nella località di Avaré, nello stato di San Paulo del Brasile, è un’abitazione per vacanze che, contrariamente a quelli che dovrebbero essere gli intenti di una residenza temporanea e di divertimento, è improntata su criteri di sobrietà, comfort pratico e uso accorto delle risorse.
La pianta è estremamente semplice, costruita su un asse longitudinale, che organizza gli ambienti primari per un’abitazione, come le camere, i servizi e gli ambienti promiscui, e su un asse trasversale centrale che evidenzia la presenza di un portico, cuore vitale dell’edificio, e che prosegue fino alla piscina, situata poco distante dal corpo residenziale. Quale ulteriore segno, il portico, che interrompe la linea dell’abitazione, presenta una copertura sollevata rispetto a quella del padiglione, di impatto brutalista, in linea con il cemento grezzo lasciato a vista di tutta la struttura architettonica. Il cemento, molto usato nell’architettura contemporanea brasiliana sia per i suoi costi contenuti e sia per l’influenza di una certa estetica nata con Oscar Niemeyer, è usato anche per i percorsi esterni all’abitazione, che ne seguono l’andamento rettilineo su entrambi i lati e che sono segnati con coperture aggettanti sorrette da pilastri dipinti di rosso.
Gli ambienti all’interno non sono infatti comunicanti, ma ciascuno è chiuso in se stesso da pareti vetrate e ha accesso diretto all’esterno: trattandosi di una casa di vacanze, il progetto tiene conto della pluralità di ospiti che saranno accolti da questa ricca famiglia paulista. Le coperture dei percorsi sono usate anche come raccoglitori di acqua piovana che serve per il sostentamento idrico dell’abitazione.
La zona giorno, un grande salotto con divani, cucina a vista e grandi tavoli da pranzo, è protetta dalla copertura non piana, che essendo sopraelevata rispetto alla linea del tetto dell’edificio crea una migliore ventilazione e spalanca la vista superiore, stimolando all’osservazione della natura circostante.
La poca e bassa vegetazione del luogo ha stimolato i progettisti a disegnare un’abitazione che si inserisse nel paesaggio con discrezione: un’architettura dal disegno essenziale e minimo, che senza pretese consenta di fruire della natura come se si trattasse di un passaggio temporaneo. La pianta umile e regolare che ne è derivata ricorda quella del Catetinho, la primissima residenza a Brasilia del presidente Juscelino Kubitschek, quando ancora la nuova capitale non esisteva, ma stava iniziando i lavori di fondazione.  Eretto in soli 10 giorni, il Catetinho, progettato da Oscar Niemeyer, offriva i comfort minimi dell’epoca ma era considerato una dignitosa e convenientemente sobria soluzione abitativa, adatta ai rigori e agli sforzi che l’intera nazione stava compiendo per veder sorgere la propria capitale.

di Mara Corradi

Progetto: Vinicius Andrade, Marcelo Morettin (Andrade Morettin)
Capiprogetto: Marina Mermelstein, Marcio Tanaka
Collaboratori: Marcelo Maia Rosa, Merten Nefs, Renata Andrulis, Thiago Natal Duarte
Committente: Privato
Luogo: Avaré, San Paulo (Brasile)
Progetto delle strutture: Aiello engenharia e consultoria s/c ltda, Construmet
Progetto illuminotecnico: Reka iluminação
Progetto paesaggistico: Isabel Duprat Arquitetura Paisagística
Superficie utile lorda: 1045 mq
Area del lotto: 175000 mq
Inizio Progetto: 2006
Fine lavori: 2009
Fotografie: © Nelson Kon

www.andrademorettin.com.br

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature