04-04-2017

Allford Hall Monaghan Morris New Scotland Yard Londra

Allford Hall Monaghan Morris,

BAM, Rob Parrish, Timothy Soar,

Londra,

Uffici,

A Londra, lo studio d'architettura Allford Hall Monaghan Morris ha progettato la nuova sede della Metropolitan Police confrontandosi con un icona "New Scotland Yard" che rappresenta la legge e l'ordine nella capitale britannica.



 Allford Hall Monaghan Morris New Scotland Yard Londra

New Scotland Yard è la sede del servizio di polizia, Metropolitan Police Service, di Londra, il nome deriva infatti dalla sede originaria Great Scotland Yard una traversa di Whitehall nel cuore di Westminster. Nel corso della sua storia il Metropolitan Police ha cambiato diverse sedi, dal 2013 “New Scotland Yard” è stata trasferita nel Curtis Green Building, un edificio che sorge lungo la riva nord del Tamigi sul Victoria Embankment, e qui entra in gioco lo studio d'architettura Allford Hall Monaghan Morris.

Vincitore dello Stirling Prize nel 2015 per il progetto della Burntwood School di Londra, lo studio Allford Hall Monaghan Morris è stato incaricato di progettare la nuova sede di "New Scotland Yard". Il progetto ha riguardato non solo la radicale ristrutturazione e estensione del Curtis Green Building, progettato nel 1937 da William Curtis Green, ma anche il confrontarsi con un simbolo: "New Scotland Yard" rappresenta infatti la legge e l'ordine nella capitale britannica da circa 2 secoli.
Gli architetti hanno trasformato il vecchio edificio in una sede moderna con un nuovo ingresso, padiglioni sul tetto e una completa riorganizzazione degli interni, per avere ambienti di lavoro flessibili e rispondenti alle necessità contemporanee. Il nuovo ingresso, in particolare, è un elegante padiglione in vetro curvato, inserito come estensione del Whitehall Gardens diventa un luogo di transizione tra pubblico e privato. È un elemento fondamentale del progetto perché diventa per i cittadini il nuovo volto pubblico della Metropolitan Police Service e ne trasmette i valori fondamentali di trasparenza e accessibilità.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Allford Hall Monaghan Morris
Luogo: Londra, UK

Images courtesy of Allford Hall Monaghan Morris,
photo by AHMM (Allford Hall Monaghan Morris), BAM, Rob Parrish, Tim Soar

http://www.ahmm.co.uk/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature