29-07-2015

Allford Hall Monaghan Morris Burntwood School Londra

Allford Hall Monaghan Morris,

Rob Parrish, Timothy Soar,

Londra,

Padiglioni, Fabbriche, Sport & Wellness, Università, Scuola, Paesaggio,

Award,

Un progetto collaborativo così gli architetti Allford Hall Monaghan Morris definiscono la Burntwood School realizzata a Londra. Il motivo? Il progetto è nato dalla collaborazione di diverse figure professionali: architetti, paesaggisti e un artista grafico che hanno messo a disposizione le proprie esperienze per realizzare una "buona scuola".



Allford Hall Monaghan Morris Burntwood School Londra

La Burntwood School di Wandsworth, a sud di Londra, era un campus realizzato nel 1950, del complesso originario sono stati conservati solo l'edificio con piscina e palestra e l'Assembly Hall progettata dall'architetto Leslie Martin. Gli edifici demoliti sono stati sostituiti da 6 nuovi padiglioni progettati dallo studio d'architettura Allford Hall Monaghan Morris così suddivisi: 4 edifici per l'insegnamento, uno per lo sport e le arti dello spettacolo, e uno per la mensa.
Il progetto del paesaggio ha svolto un ruolo importante per dare forma ad un campus coerente in cui nuovi padiglioni e vecchi edifici hanno trovato ciascuno una giusta collocazione.
Elemento caratterizzante del progetto sono i pannelli prefabbricati in calcestruzzo che ricoprono le facciate dei padiglioni, moduli realizzati usando 8 differenti stampi con vetrate di diverse dimensioni. Gli elementi prefabbricati creano movimento e alleggeriscono le facciate degli edifici, corrispondono a spazi interni a doppia o tripla altezza molto luminosi.
Il progetto dello studio Allford Hall Monaghan Morris è uno dei sei finalisti per il Riba Stirling Prize, una nomination a cui si accede dopo aver ottenuto i corrispondenti titoli regionali e nazionali: Riba London Award 2015, Riba National Award 2015.

(Agnese Bifulco)

Architect: Allford Hall Monaghan Morris www.ahmm.co.uk
Client: Wandsworth Borough Council
Awards Won: Riba National Award 2015 - Riba London Award 2015
Location: London, UK
Contractor: Lend Lease
Structural Engineers: Buro Happold
M&E Engineers: Mott Macdonald Fulcrum
Landscape Architects: Kinnear Landscape Architects

Images courtesy of Riba
Photographer: Timothy Soar, Rob Parrish


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature