03-05-2017

Alejandro Aravena vince il Gothenburg Award for Sustainable Development

Elemental, Alejandro Aravena,

Mostra, Award, Premio,

L'architetto cileno Alejandro Aravena, Premio Pritzker 2016 e curatore di Reporting from the Front 15 Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, sarà il primo architetto a ricevere il premio Gothenburg per lo sviluppo sostenibile il prossimo 22 novembre.



Alejandro Aravena vince il Gothenburg Award for Sustainable Development

Per la prima volta un architetto riceve il Gothenburg Award for Sustainable Development, premio riservato a organizzazioni o persone che si siano impegnati e abbiano conseguito risultati per un futuro sostenibile. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 22 novembre a Draken, Folkets Hus in Gothenburg, e a ricevere il riconoscimento sarà l'architetto cileno Alejandro Aravena, Premio Pritzker 2016 e curatore dell'ultima edizione della biennale veneziana: Reporting from the Front 15 Mostra Internazionale di Architettura di Venezia.

Significativa la motivazione della giuria in cui si legge anche un riconoscimento alla progettazione, quale "potente strumento" per lavorare verso un futuro sostenibile. Una progettazione che affronti in modo olistico i problemi per migliorare la qualità di vita delle persone e non ricerchi solo la migliore soluzione tecnica. In quest'ottica è letta l'opera dell'architetto Alejandro Aravena e di Elemental, a cui la giuria riconosce il merito di aver trovato soluzioni semplici per problemi complessi.
In particolare nell'affrontare il problema degli alloggi sociali, grande sfida delle città future, i progetti di Elemental sono concepiti secondo una logica di progettazione partecipata dove le tre componenti della sostenibilità: sociale, ambientale ed economica sono perfettamente bilanciate. L'architettura diventa processo partecipativo che includa i cittadini come parte della soluzione e non problema, creando un clima di fiducia e "costruendo ponti" tra le persone, i governi e le imprese.

(Agnese Bifulco)


Portrait Alejandro Aravena photo by Andrea Avezzù
All images are copyright and courtesy of ELEMENTAL

www.elementalchile.cl
http://gothenburgaward.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature