09-09-2015

Alejandro Aravena Reporting from the Front Mostra Internazionale di Architettura Venezia

Alejandro Aravena,

Biennale di Venezia, Bar, Sport & Wellness,

Biennale di Venezia, Mostra,

Reporting from the Front è il tema della 15 Mostra Internazionale di Architettura di Venezia curata dall'architetto cileno Alejandro Aravena e presentato ai 48 paesi partecipanti il 31 agosto 2015. La Biennale si terrà a Venezia dal 28 maggio al 27 novembre 2016.



Alejandro Aravena Reporting from the Front Mostra Internazionale di Architettura Venezia

Alejandro Aravena, successore di Rem Koolhaas nella direzione della biennale di architettura di Venezia, ha presentato il 31 agosto il tema della 15 Mostra Internazionale di Architettura che si terrà dal 28 maggio al 27 novembre 2016 a Venezia.
Reporting from the Front” titolo dell'edizione 2016, come spiegato dallo stesso architetto “si propone di mostrare a un pubblico più vasto cosa significa migliorare la qualità della vita mentre si lavora al limite, in circostanze difficili, affrontando sfide impellenti. O cosa occorre per essere in prima linea e cercare di conquistare nuovi territori. Vorremmo imparare da quelle architetture che, nonostante la scarsità di mezzi, esaltano ciò che è disponibile invece di protestare per ciò che manca”.

Se il fine ultimo dell'architettura è migliorare la qualità dell'ambiente edificato e quindi la vita delle persone, Aravena è pronto a rivedere la nozione di successo ricercando anche quegli esempi di piccoli miglioramenti di fronte a grandi problemi, esempi che pongono “la progettazione come un valore aggiunto e non come costo aggiuntivo o l’architettura come scorciatoia verso l’equità”.

Dopo la direzione di Rem Koolhaas che con Fundamentals ha indagato sugli elementi che costituiscono oggi il materiale dell’architettura, l'edizione curata Aravena vuole restituire alla disciplina il suo ruolo sociale mostrando quegli esempi in cui “l’architettura fa la differenza” come ha spiegato Paolo Baratta, presidente della Biennale di Venezia.

(Agnese Bifulco)

Alejandro Aravena e Paolo Baratta - Photo by Giorgio Zucchiatti - Courtesy la Biennale di Venezia


Titolo: Reporting from the Front Mostra Internazionale di Architettura Venezia
Date: dal 28 maggio al 27 novembre 2016
Luogo: Venezia Italia

www.labiennale.org


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature