01-12-2015

Alberto Campo Baeza vince BigMat International Architecture Award

Alberto Campo Baeza,

Lisbona, Belgio,

Aziende, Uffici, Grattacielo, Ville, Sport & Wellness, Università, Paesaggio,

contemporaneo,

Award,

L'architetto Alberto Campo Baeza ha vinto la seconda edizione del BigMat '15 International Architecture Award, con il progetto dei nuovi uffici della Junta di Castiglia e Leòn a Zamora in Spagna. La prima edizione del premio nel 2013 era stata vinta dall'architetto Xaveer De Geyter Architects (XDGA) con l'Elishout Kitchen Tower Campus COOVI.



Alberto Campo Baeza vince BigMat International Architecture Award

Il premio BigMat International, organizzato dall'omonimo gruppo aziendale, è un premio in denaro riservato ad architetture di qualità che hanno dato un importante contributo alla cultura architettonica contemporanea. Il premio è destinato ad opere progettate da architetti residenti nei sei paesi partecipanti al premio (Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Italia, Portogallo e Spagna) e realizzate negli stessi paesi. Il 20 novembre nella cerimonia di premiazione che si è svolta a Berlino è stato annunciato vincitore dell'edizione 2015 l'architetto spagnolo Alberto Campo Baeza con il progetto dei nuovi uffici della Junta di Castiglia e Leòn a Zamora in Spagna realizzati in collaborazione con gli architetti Pablo Fernández Lorenzo, Pablo Redondo, Alfonso González Gaisán e Francisco Blanco Velasco.
La giuria ha sottolineato come l'architetto Campo Baeza e i suoi collaboratori avessero realizzato un edificio contemporaneo ma rispettoso del contesto preesistente.
All'edizione 2015 dei premi BigMat sono stati candidati 750 progetti, dopo una prima selezione di 100 sono stati scelti 3 progetti per ciascun paese partecipante, tra questi la giuria ha nominato i 6 vincitori, uno per paese, e la Menzione Speciale Giovani Architetti BigMat.

Ecco l'elenco dei progetti vincitori:
BigMat ’15 International Architecture Award Grand Prize: Office building in Zamora, Spagna, Campo Baeza Architecture Studio.

BigMat’15 National Prize per i diversi paesi:
KAU Gymnasium in Court Saint Étienne, Belgio, URA Architects.
Facilities for a Biotope in Honětice, Repubblica Ceca, Prokš Přikryl Architekti.
The Ring of Remembrance in Notre-Dame de Lorette, Francia, Agence d’Architecture Philippe Prost.
La Pedevilla Pliscia 13 in Marebbe, Italia, Pedevilla Architects
Casa Da Severa in Lisbona, Portogallo José Adrião Arquitectos.

BigMat’15 Special Mention for Young Architects: Dialogue between Matter and Landscape in Nozay, Francia di A+ Samuel Delmas Architectes Urbanistes.

(Agnese Bifulco)

Images Office building in Zamora Campo Baeza Architecture Studio © Javier Callejas

http://www.bmiaa.com/
http://architectureaward.bigmat.com/
http://www.campobaeza.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature