20-11-2015

Alberto Campo Baeza Raphaël Gabrion Museo Louvre Liévin

Alberto Campo Baeza,

Parigi,

Musei, Ville, Paesaggio, Sport & Wellness,

Premio,

Il progetto degli architetti Alberto Campo Baeza e Raphaël Gabrion per il Museo Louvre di Liévin è stato recentemente insignito del titolo “miglior progetto di concorso” nell'ambito del Premio de Arquitectura Española Internacional 2015.



Alberto Campo Baeza Raphaël Gabrion Museo Louvre Liévin

Il concorso di progettazione per la creazione di un ampliamento del Louvre a Liévin è stato vinto ex aequo dal progetto degli architetti Alberto Campo Baeza e Raphaël Gabrion e dal progetto dello studio Rogers Stirk Harbour + Partners. Liévin è stata scelta per la vicinanza con Lens, dove lo studio d'architettura SANAA ha progettato il primo ampliamento del museo Louvre, in modo da realizzare un unico polo di conservazione delle opere del celebre museo di Parigi.
Il progetto di Alberto Campo Baeza e Raphaël Gabrion è stato recentemente insignito del titolo “miglior progetto di concorso” nell'ambito del Premio de Arquitectura Española Internacional 2015.
L'edificio progettato dai due architetti si inserisce nel paesaggio come una nave. La prevalenza della dimensione orizzontale fa apparire il museo come una fortezza in grado di custodire i preziosi tesori del museo.
La costruzione progettata dagli architetti Campo Baeza e Gabrion è composta da un grande podio orizzontale da cui emerge un volume cubico. Nel podio sono concentrate le funzioni dei laboratori e di servizio. Come in un bacino di carenaggio si riparano le navi, così questa parte dell'edificio è destinata alla riparazione delle opere del Louvre.

(Agnese Bifulco)

Architects: Alberto Campo Baeza, Raphaël Gabrion (associate architect)
Collaborators: Elena Jiménez, Tommaso Campiotti, Imanol Iparraguirre, María Pérez del Camino, Ignacio Aguirre, Alejandro Cervilla
Landscape: Emma Blanc
Structure: Bollinger-Grohmann

Client: Musée du Louvre + Région Nord-Pas de Calais

Images courtesy of Estudio Aquitectura Baeza

http://www.campobaeza.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature