06-06-2017

Al via Milano Arch Week

Winy Maas, Michele De Lucchi, Peter Eisenman, Oscar Niemeyer,

Milano,

Cinema,

Milano Arch Week, Arte, Fotografia, riqualificazione,

Dal 12 al 18 giugno 2017 Milano ospita la Milano Arch Week, una settimana di eventi dedicati all'architettura, sotto la direzione dell'architetto Stefano Boeri. In occasione della Milano Arch Week SpazioFMG inaugura la mostra dedicata a Giancarlo Mazzanti.



Al via Milano Arch Week

Al via dal 12 giugno la prima edizione della Milano Arch Week, l'evento nato come ideale evoluzione del festival MI/ARCH, organizzato a partire dal 2013 per celebrare i 150 anni del Politecnico e che ha portato nella città importanti firme dell'architettura internazionale.

Per la prima edizione della Milano Arch Week sono attesi in città numerosi ospiti internazionali tra cui gli architetti catalani Rafael Aranda, Carme Pigem e Ramón Vilalta, fondatori dello studio RCR, e vincitori del Pritzker Prize 2017, Peter Eisenman, Elizabeth Diller, Petra Blaisse, Winy Maas, Francis Kéré, Benedetta Tagliabue, Kuehn Malvezzi; unitamente ad architetti che vivono e lavorano in città come Michele De Lucchi, Cino Zucchi e molti altri.
Il calendario di eventi spazierà anche in altri ambiti: nel Cinema con la partecipazione del regista Amos Gitai e dell'attore Renato Pozzetto, nella Fotografia con Oliviero Toscani, e nell'Arte con l'artista albanese Adrian Paci, nella Musica con serate animate da rapper e cantanti.
Senza dimenticare gli eventi collaterali che faranno parte del circuito e renderanno più ricca la settimana milanese, tra questi la mostra dedicata all'architetto Giancarlo Mazzanti, vincitore del Next Landmark 2016, che SpazioFMGperl'Architettura, la galleria showroom di Iris ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, inaugurerà il 16 giugno.
Sono previsti inoltre insoliti itinerari, denominati Vesparch, perché si svolgeranno in scooter e saranno dedicati a tre temi: le nuove istituzioni culturali come il nuovo edificio della Fondazione Feltrinelli, le periferie della città e le grandi trasformazioni con un itinerario che si snoda tra City Life, Porta Nuova, Scalo Farini e Mercati Generali.
Le grandi aree di trasformazione urbana milanesi saranno il tema anche dell'itinerario Polimibus: il Palazzo Mondadori di Segrate. Il percorso di visita prevede infatti oltre all'edificio Mondadori, uno dei principali progetti dell'architetto Oscar Niemeyer premio Pritzker 1988, e normalmente chiuso al pubblico, anche la visita delle ex aree Falck di Sesto San Giovanni, oggetto di un importante progetto di riqualificazione europeo.

(Agnese Bifulco)

ARCH WEEK Milano
dal 12 al 18 giugno
http://www.milanoarchweek.eu/
www.facebook.com/milanoarchweek


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature