12-08-2016

A21Studio Saigon House Ho Chi Minh City Vietnam

Quang Tran, Hiroyuki Oki,

Ho Chi Minh City,

Housing,

Award,

L'architetto Hiep Hoa Nguyen fondatore dello studio A21Studio ha vinto l'Archmarathon Award per la categoria Private Housing con il progetto della Saigon House. Una casa privata progettata in Vietnam a Ho Chi Minh City per una famiglia con sette bambini. Un progetto omaggio alla vecchia città di Saigon.



A21Studio Saigon House Ho Chi Minh City Vietnam

Il progetto di un'abitazione privata per una famiglia numerosa realizzato dallo studio vietnamita A21Studio dell'architetto Hiep Hoa Nguyen è un omaggio alla vecchia città di Saigon. L'architetto Hiep Hoa Nguyen nota infatti che quello che viene definito sviluppo ha rappresentato per la città di Saigon la progressiva distruzione dei valori architettonici locali.
L'ispirazione per la Saigon House è stata quindi cercata nella Van Duong Phu di Vuong Hong Sen, archeologo, noto collezionista di antichità e profondo conoscitore del territorio vietnamita, che ha lasciato in eredità allo stato i suoi oggetti antichi per la costruzione di un museo dedicato alla sua memoria.

La forma lunga e stretta del lotto ha condizionato lo sviluppo verticale della casa. I diversi ambienti sono stati realizzati in piccoli volumi sospesi l'uno sull'altro collegati da scale e piattaforme, e distribuiti intorno ad un cortile interno centrale. All'esterno la facciata grigia non lascia trasparire l'interno con questo vivace e colorato affastellarsi di volumi ed elementi. Nella Saigon House come reperti di un importante passato che diventano parte della nuova struttura sono stati usati materiali come tegole, porte, finestre e pavimenti di recupero. Il progetto ha vinto l'Archmarathon Award 2016 per la categoria Private Housing.

(Agnese Bifulco)

Progetto: A21Studio
Luogo: Hồ Chí Minh city, Vietnam

Images courtesy of Archmarathon awards: photos courtesy of Quang Tran and Hiroyuki Oki, design courtesy of A21Studio

www.a21studio.com.vn
www.archmarathon.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature