23-12-2016

5 mostre + 1 da non perdere in Italia

Studio Azzurro, Ai Weiwei,

Roma, Firenze, Milano,

Musei, Sport & Wellness,

Mostra,

In questo periodo di festività abbiamo selezionato 5 mostre +1 da non perdere in Italia, mostre di architettura ma anche esposizioni d'arte contemporanea e interattive, con due proposte che affascineranno anche i più piccoli.



5 mostre + 1 da non perdere in Italia

Per chi approfitterà delle imminenti festività per visitare le città italiane abbiamo selezionato 5 mostre + 1 da non perdere mostre di architettura ma anche esposizioni d'arte contemporanea e interattive, con due proposte che affascineranno anche i più piccoli.

Partiamo dai Musei Vaticani, simbolo della cultura mondiale e custodi di una delle collezioni d'arte più grandi e importanti del mondo. È qui che il 28 settembre è stata inaugurata la nuova Sala Studio Azzurro, che ospita l'opera In Principio (e poi) realizzata da Studio Azzurro per la partecipazione della Santa Sede alla 55. Biennale Internazionale d’arte di Venezia.
Restiamo a Roma per una mostra che affascinerà i più piccoli “City Lego®. La più grande città al mondo costruita con i Lego” e che trasporterà i più grandi in un mondo di fantasia e di ricordi! Seguendo i mattoncini arriviamo a Milano per The Art of The Brick, dove l'artista americano Nathan Sawaya ha tradotto oltre 100 capolavori dell'arte contemporanea in oggetti tridimensionali realizzati con i mattoncini LEGO.
Sempre a Milano la Triennale ospita uno degli eventi legato ad Antonio Sant'Elia a 100 anni dalla sua tragica scomparsa con un excursus sull'eredità diretta e indiretta lasciata dall'architetto comasco nelle opere di architetti contemporanei e nella sua visione della città del futuro. Palazzo Strozzi a Firenze fino al 22 gennaio 2017 ospita la retrospettiva “Ai Weiwei. Libero” una grande occasione per gli amanti dell'arte contemporanea per scoprire il più controverso, provocatorio e famoso artista cinese vivente.

E il + 1? Torniamo a Milano dove abbiamo scelto una mostra insolita un “contro campo” dell'architettura italiana offerto da Spaziofmgperl'architettura dove gli architetti italiani ci hanno messo la faccia per festeggiare i primi dieci anni della galleria showroom di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti.

(Agnese Bifulco)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature