28-03-2018

4 Edizione PIAM Premio Internazionale di Architettura Matimex

Madrid, Barcellona, Spagna,

Showroom,

Ceramica, Gres Porcellanato,

ACTIVE SURFACES, Iris Ceramica Group, Pavimenti Sopraelevati, Interior Design, Pareti Ventilate, Matimex, Premio, PIAM, Premio Internacional de Arquitectura Matimex, Evento,

Gli spazi commerciali contemporanei sono al centro della quarta edizione di PIAM, il Premio Internacional de Arquitectura Matimex. Il concorso internazionale di architettura è rivolto a professionisti e studenti che utilizzano le lastre ceramiche prodotte da Iris Ceramica Group.



4 Edizione PIAM Premio Internazionale di Architettura Matimex

Matimex continua il suo impegno di promozione e ricerca degli interior design di alta qualità, progetti di nuovi edifici o ristrutturazioni, che valorizzano e mostrano la versatilità delle lastre ceramiche prodotte da Iris Ceramica Group.
La formula del concorso internazionale di architettura, nella doppia versione riservata a studenti e professionisti, permette di dare ampio spazio alle proposte di interior design contemporanei ampliando di anno in anno l'indagine ai diversi settori dell'architettura di interni.
Dopo le architetture dell'equilibrio, titolo con cui nell'edizione 2017 erano stati indicati tutti quei progetti rivolti al benessere della mente e del corpo, per il 2018 architetti e studenti sono invitati a proporre progetti realizzati per gli spazi commerciali.
ComerciARQ. Contemporary Commercial Spaces, il tema scelto per la quarta edizione sottolinea immediatamente, fin nel titolo, un aspetto essenziale “contemporanei”. Punto di partenza è infatti la considerazione che oggi lo shopping non è più solo ricerca e acquisto di un prodotto, gli utenti cercano quella che i sociologi hanno definito come “una esperienza di acquisto totale”.
L'architettura è quindi chiamata a fornire per gli spazi commerciali delle risposte che considerino in una visione di insieme prodotto, marchio, spazio e sensazioni, e che permettano agli acquirenti di vivere le esperienze ricercate. Un compito fondamentale e urgente che può fare la differenza costruendo quelle alternative che lo spazio commerciale fisico può opporre al dilagante commercio online.
ComerciARQ. Contemporary Commercial Spaces non riguarda solo flagship store o grandi centri commerciali, l'invito di Matimex si rivolge a 360° all'interior design riservato ai luoghi commerciali contemporanei che rispondano alle esigenze degli utenti di oggi, tenendo ben salda la formula delle precedenti edizioni: l'impiego di materiali di Iris Ceramica Group come parte integrante e coerente del progetto. Matimex ha individuato in particolare i prodotti in grandi lastre ceramiche dei brand: Fiandre Maximum, Iris Hilite, FMG Maxfine, Ariostea Ultra, Porcelaingres Just Great ed Eiffelgres MM. Come per le precedenti edizioni l'uso di prodotti ACTIVE Clean Air & Antibacterial Ceramic è particolarmente apprezzato per le loro caratteristiche ecologiche e antibatteriche, ma non è vincolante dal punto di vista della scelta dei materiali da impiegare nel progetto.

Per partecipare al Premio Internacional de Arquitectura Matimex, gli interessati possono scaricare il regolamento disponibile nel sito http://www.premiosmatimex.com/ e iscriversi in forma singola o come gruppo, sono accettati anche team multidisciplinari. Termine ultimo delle iscrizioni e dell'invio dei progetti è il 7 maggio 2018, il 5 giugno la giuria proclamerà i vincitori di ogni categoria.
La giuria è composta da sette importanti figure del mondo dell'architettura e del settore ceramico ad essa collegato: Enric Batlle (Architetto, Responsabile dell'UPC - MBLandArch. Master in Landscape Architecture - Socio fondatore dello studio Batlle i Roig Arquitectura), Margarida Caldeira (Architetto. Consigliere di amministrazione EMEA Chair, Broadway Malyan), Lucia Ferrater (Architetto Partner dello studio OAB, Office of Architecture in Barcelona), Juan-Luis Grafulla (Direttore e General Manager di Matimex), Diego Gronda (Architetto - designer. Fondatore di Studio Gronda), Federica Minozzi (Amministratore delegato, Iris Ceramica Group, Italia), Josep Piñot (Ingegnere industriale. Responsabile dei servizi di sviluppo al dettaglio, CBRE). I premi saranno assegnati nel corso di una cerimonia che si svolgerà nel mese di giugno, per i primi due classificati di ciascuna categoria, professionisti e studenti, è previsto un premio in denaro. In più la giuria assegnerà due menzioni d'onore, senza premio in denaro, a due progetti particolarmente meritevoli della categoria professionisti.

 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature