02-02-2018

3LHD interior ResoLution Signature Restaurant Rovinj

3LHD: Sasa Begovic, Marko Dabrovic, Tatjana Grozdanic Begovic, Silvije Novak, Paula Kukuljica,

Jure Živković,

Rovinj, Croazia,

Ristoranti, Hotel, Cucina,

Ceramica, Legno,

Interior Design,

Gli architetti dello studio 3LHD progettano un nuovo interior per il ristorante L dell'Hotel Lone di Rovinj trasformando la cucina in uno spazio per show cooking.



3LHD interior ResoLution Signature Restaurant Rovinj

Il ristorante L dell'Hotel Lone di Rovinj si presenta al pubblico con un nuovo interior firmato dagli architetti di 3LHD, lo stesso studio che nel 2011 aveva progettato l'intero Hotel Lone e nel 2014 lo avevo completato con il progetto delle attrezzature esterne (piscine e ristorante).

Dell'Hotel Lone gli architetti di 3LHD hanno parlato nel corso di un'intervista rilasciata a Floornature alcuni anni fa, presentandolo come il primo hotel di design realizzato in Croazia. Nella realizzazione dell'albergo sono stati coinvolti designer e artisti croati noti a livello internazionale, trasformando il progetto in un'operazione di promozione della creatività croata. L'architettura dell'albergo, i suoi interni, gli arredi fino ai tessili e alle uniformi del personale, tutto è stato disegnato appositamente coinvolgendo oltre agli architetti di 3LHD e a un nutrito gruppo di artisti anche: lo Studio92 per il centro benessere, lo Studio Kappo per il progetto paesaggistico e l'agenzia Bruketa & Žinić OM per l'idea e il coordinamento generale dell'identità visiva dell'albergo.

L'albergo è stato realizzato in una delle zone turistiche più belle e affascinanti della Croazia, nella baia naturale di Punta Corrente, Zlatni Rt forest park, vicino Rovigno (Rovinj). Proprio il particolare contesto naturale, l'andamento geologico e l'importanza del sito hanno determinato la scelta di un impianto planimetrico a forma di Y per l'albergo. Una scelta vincente perché ha consentito a tutte le camere dell'albergo di godere di stupende viste sul panorama naturale e allo stesso tempo di concentrare tutte le funzioni accessorie in un unico volume centrale. Perno della composizione è quindi l'atrio verticale a tutta altezza dove convergono tutti i percorsi e si connettono gli spazi comuni, nonché tutte quelle funzioni e servizi necessari alla corretta gestione e vita dell'albergo.

L'offerta dell'hotel prevede oltre alle camere e suite di differenti dimensioni e dotazioni, anche un centro conferenze, un centro benessere, un jazz club, due bar e tre ristoranti L, ON ed E. Una parte del ristorante L è stata oggetto del recente progetto d'interior realizzato sempre da 3LHD. La trasformazione è stata necessaria per adeguare lo spazio alle nuove necessità e funzioni espresse dai committenti.
Il ristorante si trova al pianoterra e affaccia verso i prati verdi che circondano le piscine esterne. La nuova area è stata rinominata ResoLution Signature Restaurant ed è divisa dal ristorante grazie a dei pannelli vetrati. I pannelli possono assumere diverse posizioni e permettere vari gradi di separazione tra i due ambienti.
La nuova configurazione ha trasformato la cucina del ristorante per ospitare eventi di show cooking con importanti chef, corsi di cucina e attività di team building legate alle preparazioni alimentari. Gli architetti non hanno stravolto l'identità visiva dell'albergo, anzi hanno scelto materiali come il legno massello e soluzioni che rendessero riconoscibile l'interior come parte del progetto generale dell'Hotel Lone. Allo stesso tempo hanno introdotto elementi e soluzioni architettoniche che consentono di leggere lo spazio come autonomo e nuovo. Il soffitto a traliccio, ne è un esempio, e prelude agli spazi esterni come la terrazza e le vicine piscine.

Nell'interior del ResoLution Signature Restaurant, l'area destinata alla preparazione del cibo è il cuore centrale dello spazio e, ovviamente, del progetto. È organizzata con quattro postazioni di lavoro professionale che restano a vista per il pubblico anche se è seduto ai tavoli modulari posti intorno all'isola centrale.
I colori del legno massello e il nero, una studiata illuminazione di tutta l'area contribuiscono a diffondere un'atmosfera domestica e accogliente, pur trattandosi di una cucina moderna e all'avanguardia in termini di attrezzature professionali.

(Agnese Bifulco)

Progetto: 3LHD www.3lhd.com
Team: Saša Begović, Marko Dabrović, Tatjana Grozdanić Begović, Silvije Novak, Dragana Šimić, Nives Krsnik Rister, Ema Gerovac
Landscape design: Katja Sošić (PLAN 10)
Fotografie: Jure Živković (interior ResoLution Signature Restaurant), Marko Dabrović (Hotel Lone)
Luogo: Rovinj, Croazia

Images courtesy of Studio 3LHD


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature