16-10-2017

20 anni di Guggenheim Museum Bilbao opera di Frank Gehry

Frank Gehry,

Musei,

Metallo,

Venti anni fa, il 19 ottobre 1997, fu aperto al pubblico il celebre museo progettato dall'architetto Frank Gehry e niente è stato più come prima.



20 anni di Guggenheim Museum Bilbao opera di  Frank Gehry

Più di 160 mostre di arte moderna e contemporanea, oltre 20 milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo, il Museo Guggenheim di Bilbao compie venti anni e continua ad essere un fondamentale motore del turismo e della cultura della sua regione.

Venti anni fa, il 19 ottobre 1997, fu aperto al pubblico il celebre museo progettato dall'architetto Frank Gehry e potremo dire che niente è stato più come prima. Edificio simbolo della corrente decostruttivista amata da Gehry, il Guggenheim di Bilbao è diventato subito un elemento di rottura. Osannato, l'architetto Philip Johnson lo definì una delle più grandi opere del mondo contemporaneo, paragonando l'emozione provata nel visitarlo a quella suscitata dalla Cattedrale di Chartres. Aspramente criticato, proprio per quella sua forma scultorea e per gli elevati costi di costruzione e mantenimento connessi al carattere sperimentale di alcune tecniche e materiali, come il titanio che lo riveste esternamente.
Oggi si parla di “effetto Guggenheim” o “effetto Bilbao” proprio per indicare la profonda rinascita culturale e economica di una città ex industriale che grazie a interventi mirati infrastrutturali e architettonici di qualità diventa importante meta turistica.
Mostre, installazioni e iniziative speciali accompagnano le celebrazioni per i 20 anni del Museo Guggenheim di Bilbao, tra cui “Reflections” realizzata da 59 Productions, che ha trasformato la pelle di titanio del museo in uno spettacolo audiovisivo, una celebrazione di luci e colori gratuita e visibile per tutti.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Frank Gehry
Luogo: Bilbao, Spagna
hastag: #GuggenheimBilbaoXX

Images courtesy of Guggenheim Museum Bilbao www.guggenheim.org


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature